Il falcetto del druido

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/3/2011, 21:52

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,364
Location:
Insubria

Status:


Ciao clan,
lungi dal voler riprodurre un reperto autentico....
necessitando di un nuovo strumento da taglio per banchettare o per I lavoretti di fino che potete immaginare.....
disponendo di un avanzo scarso e dalla forma particolare della roncola utilizzata per il sax https://reenactmenteuropeo.forumfree.it/?t=47745388
e di 2cornetti di capriolo...
non volendo trascendere nel fantasy esagerando con la fantasia: fustigatemi se il risultato é da Signore dei Fringuelli :P
Bhé, comincio a mostrarvi I materiali citati:
image

Edited by _ManX_ - 10/6/2011, 01:41
 
Top
Gogo1987
view post Posted on 28/3/2011, 20:54




mmm... sulla lama ci dovrai lavorare un po'. Il falcetto genericamente è molto più curvo, come i falcetti per mietere il grano. Inoltre quelli dei druidi per le erbe -e anche il vischio- avevano la lama se non puramente in oro, almeno per la maggior parte di questo materiale, perchè non era corruttibile dai succhi di quelle determinate erbe
 
Top
view post Posted on 29/3/2011, 01:01

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,364
Location:
Insubria

Status:


Hai ragione gogo,
come dicevo piu che riproduzione fedele di un reperto, diventerà un coltellino appena ricurvo per I lavoretti da rievocazione (tagliare la carne soprattuto ;) )
L'intento é reciclare questo avanzino di ferro e appendere un oggetto utile da taglio alla cinta

Hai per caso foto di falcetti autentici In oro?
 
Top
jackyeale
view post Posted on 29/3/2011, 16:45




sicuri che fossero necessariamente in oro?non bronzo o simili? _Bell'idea Manx, è da tempo che ci medito per realizzarne uno anche io.. magari ne rubo uno un pò piccino a mio nonno che ha la lama piuttosto datata e rifaccio il manico.. :P
 
Top
Gogo1987
view post Posted on 29/3/2011, 22:48




in oro non ne sono stati trovati, possiamo basarci solamente sulle testimonianze dei romani

jacky: no, non potevano essere nè in ferro nè in bronzo, almeno non quelli "dei druidi" perchè ferro e bronzo si "corrompono" mentre l'oro no, ma soprattutto non "corrompono" nemmeno le erbe e le sostanze che toccano. e questo era molto importante sia a livello di "magia" che a livello pratico per molti tipi di erbe.
 
Top
view post Posted on 30/3/2011, 10:03

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,364
Location:
Insubria

Status:


Gogo secondo me ha ragione,
evito di andare a tirar fuori il libro delle versioni latine tradotte ai tempi del liceo,
ma se non ricordo male è Plinio il Vecchio a scrivere:
"Nel sesto giorno dopo il solstizio d'inverno i druidi si avvicinavano alla quercia indossando vesti candide e conducendo alla cavezza due tori bianchi. Il capo dei sacerdoti saliva sull'albero e usando un falcetto d'oro tagliava i rami del vischio che venivano raccolti in una pezza di lino immacolata, prima che cadessero a terra. Poi, immolati i due animali, pregavano per la prosperità di quanti avrebbero ricevuto il dono"
image
image
vischio: pianta magica che cresce tra cielo e terra

confesso che in nessuna delle raccolte di reperti celtici che fanno il giro del mondo ho mai visto un solo falcetto in oro,
davvero strano considerando la proverbiale capacità dell'oro di conservarsi inalterato nel tempo rispetto agli altri metalli
qualcosa in bronzo o ferro ho fotografato, ve lo cerco
Se fossesrtato in oro penso l'avrebbero ricavato per fusione evitando inutili sprechi cdi prezioso metallo
Quelli in materiale ferroso moto probabilmente ottenuti in forgia piegando la barra, non credo proprio per asportazione come sto realizzando il mio, ma se trovi le foto ne discutiamo.
Isomma già l'ho accennavo nel preambolo: ho un po forzato il titolo per dar enfasi ma alla fine è un semplice attrezzo da taglio dal gusto antico
in compenso si sta sviluppando un'altra interessante discussione, e un pò lo speravo image

image
 
Top
Gogo1987
view post Posted on 30/3/2011, 12:15




non sono mai stati trovati probabilmente per un semplice motivo: una volta trovati dai popoli delle epoche passate sicuramente venivano fusi per recuperare l'oro. E' la stessa cosa che è successa per quel che riuguarda moltissimi gioielli e torques decorati.

per la questione dei torques ad esempio ne abbiamo pochi di decorati con teste di animali e via dicendo proprio perchè la lavorazione era costosa, e quindi veniva fatta quasi esclusivamente su torques in oro, che una volta diventati preda di profanatori di tombe, venivano fusi per creare nuovi gioielli o monete. Idem quindi si suppone per gli eventuali falcetti. Molto probabilmente gli stessi falcetti venivano anche dati in "eredità" ai druidi successori. L'oro era un materiale troppo prezioso, nei secoli seguenti, per conservarlo nella forma in cui veniva trovato. solo molto tardi si conservarono i manufatti per musei, collezioni e in genere per l'arte passata.
 
Top
view post Posted on 31/3/2011, 01:35

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,364
Location:
Insubria

Status:


Giustificazione accettabile: potrebbe andar bene, aggiungi il fatti che cultura romana-cattolica e da ultima fascista hanno fatto di tutto per spingere nell'oblio il paganesimo
ma zero reperti in assoluto in tutta europa....
 
Top
Gogo1987
view post Posted on 31/3/2011, 18:42




non è per abolire il culto... è proprio una questione monetaria...
 
Top
view post Posted on 1/4/2011, 00:20

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,364
Location:
Insubria

Status:


Si, un po tutto ma questo é un altro discorsco.....a qualcuno va di aprire un post tipo negazione della cultura celtica?
Io farò da spalla, sarebbe una bella discussione se siete interessati
 
Top
view post Posted on 1/4/2011, 02:02

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,364
Location:
Insubria

Status:


intanto sono andato avanti un pelo con la costruzione:

qui vedete l'abbozzo di codolo da inserire nel corno:
image
ho accennato il foro con diametro inferiore per far da sede al codolo (io scorrettamente ho usato trapano ma penso che trivelle elicoidali da forgia www.walser-cultura.it/img-db/l/5/tr...0di%20legno.jpg o lama fine appuntita e tanta pazienza, fatto bollire il corno rivolto con la ramificazione verso l'alto per smollarlo e scaldato quasi ad arrivare al rosso la parte di acciaio che entrerà, poi spinto dentro senza eccessiva forza e fatto raffreddare in acqua fredda:

codolo inserito
image
come vedete la rosa fa da guardia naturale evitando spicevoli scivolate verso la lama della mano mentre lo state utilizzando come strumento da lavoro.

Non resta che asportare metallo per dar la forma definitiva e affilare a rasoio...
pensate al fodero: vorrei evitare la solita pallosa custodia in cuoio ma anche non esagerare troppo con la fantasia e scadere nel fantasy, pur non essendo questa un riproduzione sperimentale

Edited by _ManX_ - 12/4/2011, 10:20
 
Top
gorthan
view post Posted on 1/4/2011, 08:36




Ciao ManX
Potresti fare una custodia in legno di sambuco, che ricorda le nervature del corno, usando questa tecnica www.youtube.com/watch?v=mwFQnhf9JPY&feature=player_embedded#! e facendogli il tappo sul fondo con un tondino di rame (magari anche qualche inserto decorativo).
Ci vuole tempo e pazienza, ma conoscendoti... :P
Ciao, a presto
 
Top
view post Posted on 9/4/2011, 20:21

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,364
Location:
Insubria

Status:


Altra foto:
image
Ormai lo fisso con bitume di cera d' api, resina di conifere e polvere di carbonella o pece di betulla e frego ultima affilata.
O vviamente brut da forge, no lucido, siete d' accordo?
Ho del bosso per un fodero rigido come consiglia gorthan.
 
Top
jackyeale
view post Posted on 12/4/2011, 09:10




Un'idea per il fodero è usare degli steli intrecciati come fa l'amico Sergio de l'arc.. erano molto belli i suoi foderi.. :)
Mi piace molto il lavoro, anche se (potendo disporre di una lama più grande) avrei curvato un pò di più la forma..visto il titolo del topic.. :) Lo so che è più uno strumento da lavoro,avevo voglia di rompere un pò.. :P
Bellissimo il corno lasciato naturale, mi piace molto!complimenti!!!! :D
 
Top
view post Posted on 12/4/2011, 09:21

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,364
Location:
Insubria

Status:


Grazie cara jackyeale,
il titolo era per far odiens :)
I fili d'erba intrecciati con corda di tiglio come li costruisce Sergio per I coltellini in pietra, non credo vadano bene per una lama ricurva in acciaio...durerebbe poco il fodero
Però la corda in uh tiglio la intrccio, mi hai fatto venire un idea....grazie!

Trucioli di tasso in arrivo ;)
 
Top
46 replies since 24/3/2011, 21:52   1383 views
  Share