Scramasax

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/4/2010, 16:48

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,364
Location:
Insubria

Status:


Ho recuperato in raccolta differenziata una vecchia roncola :woot: sti civili buttano proprio di tutto :blink:
Uno scramasax germanico non mi dispiacerebbe per niente
Per chi non lo sapesse è un coltellaccio da guerra, eccoqualche foto da reperto scattata sui libri del Maghin col cell:
image
image
un paio interessanti :
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:The...v%C3%A4rdet.jpg
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Sax...%C3%B3rdico.jpg
queste sono riproduzioni troppo moderne e fatte per attirare clienti che cercano la particolarità a danno della storicità http://www.google.it/images?um=1&hl=it&cli...s_rfai=&start=0 giusto per darvi un'idea

insieme al mio grande amico e maestro Maghin, nonchè maggior esperto di cultura germanica a Sud del Reno, abbiamo disegnato la forma:
image

come mi spiegava il Maghin la forma germanica è a punta asimmetrica spesso lunghi quanto una spada ma a differenza di quest'ultima hanno un solo filo come un coltello image
mentre i Sax sassoni hanno una forma che secondo me li si può considerare gli antenati die bowie, nel disegno vedete la differenza image
la lunghezza è limitata ai 42cm del falcetto ma tutto sommato non son male e per tanto così anzichè usarla per il combattimento la affilo a dovere per tagliare il salame o intagliare il legno o qualsiasi cosa che mi viene in mente
oggi ho dato un buon implulso al progetto:
image
image

comincia a far paura?
e per il manico....
cosa uso? che tipo di legno? noce nostrano?
oppure ho l'osso di cavallo bello e pronto e un altro seppellito...ricordate ( https://reenactmenteuropeo.forumfree.it/?t=46220487#lastpost )

guardate questa riproduzione http://www.hr-replikate.de/produkte/bilder..._keltofganz.jpg
tra l'altro è 10cm più corto del mio :woot:
 
Top
view post Posted on 26/4/2010, 17:16

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,364
Location:
Insubria

Status:


altre riproduzioni tirate a lustro
www.albion-swords.com/inhouse/eric-seaxes-1.htm
che prezzi :cry:

è moooooooooolto sgrezza così:
image
un pelino meno e ci siamo :rolleyes:

Edited by _ManX_ - 16/5/2010, 21:02
 
Top
view post Posted on 11/5/2010, 08:03

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,364
Location:
Insubria

Status:


sono andato un pochino avanti,
ho deciso per un manico bello sgrauso in osso equino:
image
è ancora da rifinire, con l'alcol sto bruciando il midollo interno all'osso
nella parte inferiore vedete che purtroppo son dovuto scendere parecchio fino ad arrivare alla parte più spugnosa dell'osso
fa effetto bello selvaggio ma continua a caccia grasso anche dopo averlo fatto bollire un paio di ore e messo in soluzione 50% di varechina
CONSIGLI? magari da qualche esperto cavadenti :rolleyes:

ho deciso, e anche luigifreccia rotta mi ha confermato, di tirar dritto il dorso della lama:
image
l'ho segnata in bianco
 
Top
jackyeale
view post Posted on 11/5/2010, 08:11




Noi abbiamo fatto bollire le ossa per sei ore e cambiando tre volte l'acqua, dopo un bagno a bollire in soluzione di varechina e i bagni precedenti comincia ora a buttarne fuori poco.. :blink: Noooo ti prego lascia la lama così come è, ha una forma stupenda!!
 
Top
Gogo1987
view post Posted on 11/5/2010, 14:33




XD potevi lasciarlo come la classica arma dell'apua gente! XD ossia modificando solamente il manico XD
 
Top
view post Posted on 16/5/2010, 14:48

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,364
Location:
Insubria

Status:


stiamo andando avanti...
ho bagnato con acqua calda un pezzo di cuoio e l'ho bloccato in morsa con dentro il sax per prendere la sua forma
ieri poi son stato da luigifrecciarotta per raggranellare qualche consiglio
ed ecco cosa è venuto fuori:
image
imbocca del fodero, vedete che ho aggiunto una piattina di rame per evitare che la lama tagliasse il cuoio
image
particolare cucitura a croce all'imboccatura e doppio passaggio per tutto il resto della lunghezza, ho usato lino grezzo a 5 fili intriso di pece greca
image
la lama non la lucido ma continuo ad affilarla...per il momento ha superato la prova pomodoro sebbene abbia un spessore notele che inizia a 5mm e scende a 3,5 alla punta
ripasso un po l'osso senza modificare la parte rugosa che serve a non far scivolare la mano sulla lama e dà un aspetto mooooolto barbaro!!! :woot:
pensavo a qualche finimento all'inizio del manico e sul fodero tipo rune o occhi di dado
infine lo inzuppo nel grasso equino (quello per selle) e lo frego forte con lana di pecora :rolleyes:

come vi sembra? :cry: :sick: :( :P :D


Edited by _ManX_ - 21/5/2010, 20:22
 
Top
view post Posted on 21/5/2010, 19:54

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,364
Location:
Insubria

Status:


mi resta un po poco inclinata :(
il secondo passante avrebbe dovuto essere più lungo come nella prima foto postata in questo topic
in compenso non dà fastidio e d il sax è talmente al pelo che non scivolerà fuori mai
 
Top
view post Posted on 21/9/2010, 09:44
Avatar

"Virtù contra furore prenderà l'arme, et fia 'l combatter contro: ché l'antiquo valore ne l'italici cor' non anchor morto"

Group:
Member
Posts:
3,866
Location:
Mont'Olmo

Status:


è si, cosi rischia anche di sfilartisi....

comunque ottimo lavoro
 
Web  Top
jackyeale
view post Posted on 22/9/2010, 07:56




che dire.. come al solito i miei complimenti!! si, io ci farei qualche piccola incisione, ma tutto dipende da te!! :)
 
Top
view post Posted on 22/9/2010, 18:08

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,364
Location:
Insubria

Status:


mi piace perchè è bello grezzo....
l'ho usato anche impiantandolo per terra per risalire un dirupo scosceso con le scarpette da rievocazione
peccato che si è sgheggiata una parte di osso, appena ho tempo lo riparo per bene e magari ci scappa una rifinitura
il puntale del fodero và rinforzato perchè non arrivando la punta della lama infondo tende a piegarsi,
magari una lamina di rame potrebbe andare
 
Top
jackyeale
view post Posted on 23/9/2010, 08:04




Magari esterna la lamina di rame e decorata con il punteruolo da dentro in modo che i motivi siano a sbalzo.. :) ma non so se sia filologica.. :B):
 
Top
luigifrecciarotta
view post Posted on 6/10/2010, 06:39




se ti capita di passare per Aachen vai a visitare il museo. li c'è conservato un sax dell'VIII secolo cosiddetto "sax di Carlimagno" uno forse dei pochissimi esempi se non l'unico di sax in perfette condizioni fodero compreso. peccato che non ho foto.
 
Top
Patrick e Samanta
view post Posted on 27/2/2011, 21:07




MANXXXX!!!! mi hai infettato diamine però ti devo ringraziare... ho preso un vecchio podet( roncola) dei nonni che non usano più e lo tagliato dandogli la forma di un sax ( come la quarta foto del primo post ) nei prossimi giorni( anche mesi diciamolo) lo pulisco gli rifaccio il manico e gli farò il fodero appena ciò le foto le pubblico
grazie ancora e viva il risparmio!!!
 
Top
Patrick e Samanta
view post Posted on 4/3/2011, 21:50




ce l'ho fatta!!!1
qui l'immagine del manico che cera prima


qui l'immagine di come era circa all' inizio..



qui il risultato... non è perfetto ma LO FATTO IO!!!



ora manca il fodero e le decorazioni..

che ne pensate?

pat
 
Top
view post Posted on 5/3/2011, 09:01

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,364
Location:
Insubria

Status:


Oh!
Bravo Patrick, un sassone
Se abitavi vicino gli davano una scaldata in forgia e tiravamo dritto il codolo nel manico oltre a una temprata se non l'hai già fatto
Quanto misura? Che legno hai usato per il manico?

Adesso ti manca il fodero
 
Top
25 replies since 26/4/2010, 16:48   2106 views
  Share