Osso e tendine

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2010, 21:51

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,364
Location:
Insubria

Status:


Oltre a legno e pietra, tra i materiali largamente utilizzati in questo periodo storico, pur riconoscendo di non essere un esperto, mi sento di indicare l'osso e i tendini animali.
Entrabi materiali semplici, di nessun costo e facile reperibilità, di sicuro molto più di corno e selce
Con estrema fortuna mi sono impossessato di un ginocchio e di un tendine equino come vedete in foto:
image
(entrambi appoggiati su un pezzo di Black Cherry che con l'aiuto del mio amico nicodemo conto di far volare come un bumeran :P )
con un pò di pazienza li ho ripuliti da parti di muscolo e cartilagini osse:
image
mentre il tendine lo farò seccare dritto per poi batterlo e cardarlo al fine di ottenere una corda o per rinforzare il dorso di archi detti appunto tendinati,
l'osso è a bagno in una soluzione di acqua e varechina in proporzione 10 a 1 con l'intento di sgrassare e sbiancare
potrei farci punte di frecce per le partecipare alle gare del circuito europeo preistorico https://reenactmenteuropeo.forumfree.it/?t=46226785 , oppure bischeri o passafreccia per l'arco, o monili....mhaà vedremo :rolleyes:
si accettano consigli ;)
www.pdfdownload.org/pdf2html/view_o...Fcal.CEAP10.pdf

Edited by _ManX_ - 17/8/2010, 12:43
 
Top
Gogo1987
view post Posted on 16/2/2010, 15:29




per lavorare meno sullo spolpare e togliere tutti i residui di carne, se hai un pollaio lascia l'osso mezza giornata in compagnia delle galline (magari dandogli una scottata in acqau bollente) e vedrai che lavoreranno loro per te :D io l'ho fatto per un teschio di camoscio e con uno di cinghiale (ahimè rimasto al mio ex in quanto non riuscivo a portarlo via)
 
Top
view post Posted on 22/2/2010, 17:50

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,364
Location:
Insubria

Status:


Tutto quel ben di dio alle galline?
di solito anche sotto terra per qualche settimana, ma poi con la varichina sgrassi e sbianchi
 
Top
Gogo1987
view post Posted on 22/2/2010, 18:04




ehehe dipende... se lo prendi dal macellaio è un conto, ma quando l'osso (in particolare il teschio) ti arriva da un cacciatore, non sai mai dove possa averlo ficcato. e sinceramente a me non invoglia molto mangiarlo sai!?

comunque fidati... altro che varechina... basta un po' di bicarbonato e la spazzola di saggina! il grasso le galline non te lo lasciano su! :D
 
Top
view post Posted on 22/2/2010, 18:16

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,364
Location:
Insubria

Status:


non la ciccetta bianca, intendo il grasso che vien fuori dall'osso quando fai il brodo
comunque la prossima volta provo come dici tu ;) grazie

ma non ho galline :wacko: , riesco a trovare solo pollastre senza becco image
ciao ;)
 
Top
Gogo1987
view post Posted on 23/2/2010, 00:43




muhahahah! fidati che il bendidio con sola sola scottata in acqua (solo per non dare della carne cruda completamente alle galline che poi rischiano di scannarsi tra loro una volta che provano il sangue) non esce il midollo (che ti puoi fregare una volta che apri l'osso e lo raschi!) Semplicemente loro puliscono tutta la parte molle esterna! ma soprattutto poi moltiplicano le uova!

per il resto BEH TI LAMENTI!? :D :P
 
Top
view post Posted on 24/4/2010, 19:43

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,364
Location:
Insubria

Status:


A questo gli ho fatto il funerale e l'ho seppelito:
image
tra un mese lo riesumo e vedo i risultati
pensate che pesava ben 6kg :rolleyes:
 
Top
Gogo1987
view post Posted on 28/4/2010, 19:44




quello della mia "vitellina" di quasi un anno ne pesava 5.... e la signorina di carcassa faceva 210 kg....
 
Top
view post Posted on 5/5/2010, 16:50

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,364
Location:
Insubria

Status:


CITAZIONE (Gogo1987 @ 28/4/2010, 20:44)
quello della mia "vitellina" di quasi un anno ne pesava 5.... e la signorina di carcassa faceva 210 kg....

bella gambetta sinuosa!!!
 
Top
view post Posted on 17/8/2010, 11:19

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,364
Location:
Insubria

Status:


ecco un quintalata di tendini lunghissimi da finire di cardare:
image
se non lo sapete questi sono ricercatissimi dai costruttori di archi ;)
 
Top
spinamario1
view post Posted on 15/11/2010, 18:26




:D .....ManX...sono arrivato tardi per fregartene un pò????? o si può barattare con qualcosa ???? Mario :D :D :D
 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 19:33

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,364
Location:
Insubria

Status:


non c'è problema Mario, buona parte li consumerò per i prossimi archi
ma ne dovrei avanzare,
generalmente riesco a recuperare 2 o tre tendini al mese
ah....perchè non ti fai un giro qua www.sagittando.it/forum/index.php
penso possa interessarti
per l'anno prossimo stiamo anche organizzando un circuito di gare da simulazione bellica con archi fino al 1485 :woot:
attento: dovrai comprendere l'accezione diversa di storico a cui forse sicuramente non sei ancora abituato

storico vero da archeologia sperimentale Vs storico fiarc da regolamento

 
Top
spinamario1
view post Posted on 15/11/2010, 23:59




...ManX...andrò a vedere vecchi post di archi egizi.......... più anteriori di cosi ... Mario
 
Top
view post Posted on 16/11/2010, 00:08

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,364
Location:
Insubria

Status:


devo correggerti:
gli Egizi son dei pargoli con la loro civiltà datata 3000 A.C., già l'Holmegard o il Mollegabet sono 7000 A.C.
ma IL REPERTO DI ARCO PIU' VECCHIO AL MONDO, che ha sfidato il passare dei millenni per arrivare fino a noi,
e lo STELLMORE datato 9500A.C. rinvenuto ad Amburgo (D)
su SAGITTANDO trovi tutto ;) e tra un pò ci sarà ancora di più image



nel frattempo girando la terra dell'orto ho rinvenuto i 2 o 3 stinchi di cavallo :D
 
Top
Gogo1987
view post Posted on 16/11/2010, 10:41




è quello della schiena di bue vero? che se mi riesce quelli di quest'anno te li tengo via (mi devi solo spiegare come conservarteli)
 
Top
21 replies since 15/2/2010, 21:51   1385 views
  Share