Corni potori, drinking horn

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2010, 13:23

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,364
Location:
Insubria

Status:


Discussione aperta in altri 3 forum
questo č il mio corno per bere tutto quello che produce meadman e mi fą scolare
l'ho svuotato, lucidato, trattato: una soddisfazione immensa rispetto a quelli che potete comprare gią belli pronti in bancarella
lo sento proprio mio, mi ricorda momenti di grande felicitą in compagnia di amici
image
dopo anni di ciucche da fine del mondo image
purtroppo ha cominciato a sfibrarsi :(
image
secondo me un corno č molto simile agli anelli di crescita del legno, con il calore inizia a cristallizzare restringendosi e alla lunga ecco il risultato:
image
penso che la cosa migliore sia tenerlo sempre umido, ma lasciare dentro acqua poi stagna e imputridisce, forse meglio uno straccetto umido o magari alcol
il nemico dei corni č il caldo secco e sopratutto l'aria :alienff: ormai potrei darvelo per certo
l'ho notato anche sui pezzettini di corno che uso come tips o punte per archi e frecce:
image
come vedete il pezzo di corno in alto rivolto in maniera concava č la continuazione di quello sotto, per verifica l'ho lasciato sul camino per qualche mese e per dargli il colpo di grazie un paio di ore sotto l'asciugacapelli
al contrario dell'altro e come vedete si č aperto e si vedono bene gli anelli concentrici

Ho scoperto che esiste una resina non cancerogena usata anche per rivestire botti o cisterne per liquidi da bere
si chiama Envirotex litequesto č il sito www.eti-usa.com/consum/envtex/envlite.htm
ma non essendo filologica ho pensato di far prove con la cera vergine d'api
ed ho notato che a contatto con bevande alcoliche anche superiori ai 70° reggie molto pił di quello che mi basta

allora...via di sgorbie, recupero anello di crescita buono e lucidatura con carte vetrate, acqua-sabbia
e infine un pieno di cera scaldata a vapore, poi aria calda e calzetta di lana con olio di gomito per tirare la cera...
ecco il risultato:
image
image

Sono soddisfatto, a questo punto non resta che riempirlo, alzarlo al cielo e dire:

Slįinte!!!
Skol!!!



Edited by _ManX_ - 30/3/2010, 11:15
 
Top
Patrick e Samanta
view post Posted on 24/3/2011, 23:28




manx č quello che cercavo ma non si vedono le immagini potresti rimetterle vorrei fare un lavoro simile...
minchia sembri il mio mentore... in sto forum continuo a romperti le balle su tutto se do fastidio fammi un fischio!!!
 
Top
view post Posted on 24/3/2011, 23:44

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,364
Location:
Insubria

Status:


Figurati Patrick...
Anzi grazie a te il forum si sta risvegliando.....
Ultimamente sono impegnato su quello di arcieria
Sistemo le foto settimana prossima se hai pazienza di aspettare...dannato pict.it image
 
Top
Patrick e Samanta
view post Posted on 25/3/2011, 00:08




non preoccuparti fai con calma tanto prima del corno ne ho di cose da fare: finire gli scudi, fare la cassetta degli attrezzi, fare il fodero e l'elmo per mio figlio etc etc etc
 
Top
Gogo1987
view post Posted on 28/3/2011, 20:59




;) anche io ne sto facendo 2... anche se ultimamente il tempo non č poi molto... il progetto č ora che sono stati ripuliti dagli animaletti, cavargli il midollo, raschiarlo per benino sciogliergli dentro della cera vergine in modo da rivestirlo con uno strato uniforme :)
 
Top
cinziav76
view post Posted on 31/7/2013, 14:51




belissimo argomento ma non riesco a vedere tutte le foto perchč?
 
Top
5 replies since 29/3/2010, 13:23   700 views
  Share