corpetto cuoio

« Older   Newer »
  Share  
Patrick e Samanta
view post Posted on 1/3/2011, 21:08




ciao ragazzi allora io sto facendo un corpetto in cuoio da arciere/ fante leggero...
e visto che ho deciso di ricoprirlo di scaglie/lamelle in metallo mi chiedevo:
le scaglie di che misura possono essere?
anche 10 cm per 8 cm?
vanno affiancate o possono anche essere sopprapposte?
si può fare anche un aggiunta per coprire le spalle o non è storico?
il corpetto arriva fino sopra la cintura o sotto così che si blocchi con essa o ci devo aggiungere un pezzo che copre anche le cosce ?
grazie mille
 
Top
view post Posted on 4/3/2011, 19:23

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,364
Location:
Insubria

Status:


ciao Pat, Sam, Leo,
ma il cuoio l'hai bollito?
hai già una foto della realizzazione?
ci vorrebbe una foto di qualche reperto ma non ce l'ho..in giro per l'etere ho trovato questa per iniziare
image
vedi se può servirti:
http://www.google.it/imgres?imgurl=http://...4Ccyd4Qb7jun6DA
 
Top
Patrick e Samanta
view post Posted on 4/3/2011, 21:38




ciao manx il cuoio non lo ho bollito ( anche perchè non l'ho mai fatto) per ora ho fatto il "vestito" di cui non ho foto su cui in seguito piazzarci le piastrine/lamelle/scaglie....
quella lorica squamata è bellissima... ma io cercavo qualcosa di meno imponente anche perchè mi chiedevo se il mio progetto avesse un minimo di riscontri storici...
 
Top
view post Posted on 5/3/2011, 09:24

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,364
Location:
Insubria

Status:


http://m676.photobucket.com/albums/coolus_c/Scale_shirt/?o=0

www.larp.com/legioxx/squamata.html

Specifica un po di più popolo e periodo che provo a farti una ricerca....

I Sagitta Imperialis usano armature in cuoio a piastre non a scuame, ma loro fanno basso medioevo, penso oltre il 1100 dC
 
Top
Patrick e Samanta
view post Posted on 5/3/2011, 11:45




manx se lo fai appena ci si vede ti devo una birra ricordalo...
cmq volevo farlo o per i vichinghi IX- X secolo oppure XIII sec ma non so se i primi usassero queste armature ne come potevano essere nel secondo caso...
 
Top
view post Posted on 15/3/2011, 11:32

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,364
Location:
Insubria

Status:


Ho mandato una mail a Odr, un ragazzo in gamba che ho conosciuto a Sasso Marconi l'anno scorso e guarda a caso è esperto di letteratura, mitologia e storia norrenica.
Vedrai che una mano ce la darà image
 
Top
Patrick e Samanta
view post Posted on 15/3/2011, 12:27




GRAZIE!!!
 
Top
Patrick e Samanta
view post Posted on 16/3/2011, 00:32




ho trovato sul mio pc un documento del coordinamento milleduecento su come fare il corpetto in cuoio di quel periodo molto dettagliato...

non vedo l'ora di trovare info del genere anche su vichinghi sassoni ecc ciaooo
 
Top
view post Posted on 5/4/2011, 00:10

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,364
Location:
Insubria

Status:


Eccomi...
Così mi risponde un ragazzo conosciuto alla riunione della Society of antiquity:
[quote="Oddr"]Ciao Manx
nessun disturbo, anzi scusa se ti rispondo con ritardo......
......Tornando a bomba, in tutta onestà non mi sono mai occupato di "armi difensive" più di quel tanto, avendo sempre privilegiato il lato "offensivo" delle armi (archi e spade hanno un fascino maggiore per me rispetto a elmi scudi e usberghi!).
Il corpetto o corazza o comunque la protezione del busto era per i Germani in generale e per i vikinghi qualcosa di veramente raro. Sia per il costo del manufatto, sia per motivi culturali. I germani, un po' come i celti, consideravano onorevole combattere senza protezioni per dimostrare al meglio il proprio coraggio. Già Tacito ricorda nel Germania che i guerrieri di alcune tribù germaniche comattevano completamente nudi.
Non so dirti molto di più, mi dispiace e anche dopo una rapida consultazione ai miei appunti e ai miei testi sacri non ho trovato un granché. Se inciamperò in qualcosa di interessante ti farò sapere.
A presto, ciao
Alessandro "Oddr"[/quote]


A che punto sei arrivato Patrick?
 
Top
Patrick e Samanta
view post Posted on 5/4/2011, 06:43




grazie manx per questa ricerca
be io non ho trovato granchè tranne forse che ad oriente cioè longobardi rus peceneghi bizantini usavano armature lamellari cotte di maglia e quelle lamellari in cuoio ma dalla parte ad occidente vichinghi sassoni niente per ora
poi va bè in un libro di tim severin parla di un corpetto in cuoi con scaglie in metallo che i capi vichinghi mettevano sopra o sotto la cotta che proteggeva dalle frecce... ma è solo un romanzo...
 
Top
view post Posted on 1/10/2011, 08:55

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,364
Location:
Insubria

Status:


 
Top
view post Posted on 18/7/2015, 20:26

Separato

Group:
Member
Posts:
1,014
Location:
Verona

Status:


Ciao
 
Top
12 replies since 1/3/2011, 21:08   749 views
  Share