Concia secondo Gogo, pelle. pellicce e cuoio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/9/2010, 01:05

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,364
Location:
Insubria

Status:


oh....non intendo come Gogo riduce i nemici a mucchietti di ossa a fine battaglia per Morwen
image

ma di come concia pelle. pellicce e cuoio,
ho avuto il piacere di accarezzare un coniglietto da lei conciato e non posso che complimentarmi nuovamente
mi limito a riportare quello che gentilmente scrive altrove

CITAZIONE (Gogo1987 @ 23/9/2010, 21:25)
per la pelle cruda ti basta grattare bene entrambe le parti e farla seccare al sole (è quella che viene usata per i tamburi), voledo dopo la grattatura puoi metterla per uno o due giorni a bagno con un pochino di allume che te la sgrassa completamente.

per conciare una pelle per fare cuoio io consiglio di non limitarsi a rasare in quanto poi ti resterebbe comunque il segno del pelo (insomma il cuoio vagamente ruvido se passi la mano contropelo). Esistono diversi modi per far cadere il pelo, in pratica fanno tutti "marcire" il follicolo pilifero che quindi causa il distacco stesso del pelo tramite semplice spazzolatura (e nel neolitico in particolare il procedimento era molto più semplice che rasarlo come adesso con i rasoi...). Oltre alla marcitura in acqua (che comunque permette poi di avere un cuoio più spesso e facile da lavorare se va reso sottile) c'è anche la marcitura a calore... in pratica si avvolgono due pelli (o una pelle piegata a metà) su loro stesse e le si lasciano accanto a un focolare per qualche giorno... dopodiché la si stende e la si passa a "spazzola" per far saltare i peli... dopo si procede il trattamento come di consueto.

trattamento solito: bagno di allume+sale (300gr di allume e 600gr di sale ogni 10l di acqua) oppure con sostanze tanniche (di cui però è più difficile il dosaggio in quanto non si sa di preciso quanto tannino contengano castagne etc etc) per 24-48 ore (dipende dallo spessore e dal tipo di pelle), dopodiché consiglio di passarla in ammorbidente (o ancora meglio CON l'ammorbidente) per qualche ora in modo da eliminare 1) l'odore (che altrimenti impiega diverso tempo per mollare la pelle) e 2) l'impataccamento e l'eccessivo sgrassamento del pelo (che così rimane morbido).
Tendere a telaio fino ad asciugatura, meglio se continuando a passare la pelle mentre la si tira con un raschietto o una pomice in modo che venga "strizzata" dall'acqua in eccesso e per rompere le fibre. Tolta dal telaio si lascia riposare qualche tempo (di solito 1-2 mesi) all'asciutto, si riprende la pelle la si ammorbidisce con della glicerina o crema per le mani (un tempo usavano il sego) e si "stropiccia" per bene in modo da rompere le fibre.

Il lavoro non è difficile (se non scarnare per bene una pelle con l'opinel) ma è lungo, noioso e non a tutti gradito per via delle schifezze (foglie, rametti etc ) che si appiccicano sulla pelle e soprattutto per la lavorazione della pelle stessa

ho visto conciare con un sistema antichissimo dove venivano utilizzate le stesse cervella dell'animale :sick: :B): ma non saprei raccontarvelo...
nel frattempo mi documento

Edited by _ManX_ - 25/9/2010, 08:58
 
Top
Gogo1987
view post Posted on 25/9/2010, 15:54




si ho letto anche io (su un romanzo con forte ricerca storica alle spalle) che utilizzavano le cervella (nel libro si parla delle cervella delle femmine) per conciare, ridotte in poltiglia con dell'acqua.
Nel libro misero la battuta "la natura ha dotato ogni animale del cervello per salvarsi la pelle" intendendo oltre che la furbizia anche la quantità di cervello per conservare la pelle stessa. Però non so se si tratta di pelle in pelo, di cuoio o pelletta leggera... il procedimento che elencava era di spappolare bene il cervello riducendolo a una poltiglia con dell'acqua, e imbeverne la pelle da conciare, per poi tirarla come al solito... però sinceramente dubito dell'efficacia di questa concia per 2 motivi:

1) non vedo la capacità conciante del cervello (che si, è una massa grassa, ma di suo non si conserva per più di 2-3 giorni quando l'animale muore)
2) se per conciare la pelle (sia in pelliccia che in cuoio) si va a sgrassare le pelli, come fa il cervello a sgrassarle? è una sostanza grassa... al massimo può interagire con altre sostanze, ma non da solo (e neppure con una sostanza neutra come l'acqua...

vorrei sperimentare presto anche la "concia all'olio"... appena ne saprò di più comunico...
 
Top
Gogo1987
view post Posted on 25/9/2010, 16:15




ok credo che seguirò quanto scritto qui sopra:

www.istitutoconciario.com/berto/PDF/Concia%20olio.pdf

anche perchè l'olio di fegati di merluzzo lo trovo che non costa poi nemmeno un capitale...
 
Top
view post Posted on 25/9/2010, 23:42

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,364
Location:
Insubria

Status:


bell'idea...
ho sentito che alcuni usano anche le uova....bhooooo :blink:
 
Top
Maon l'Arcè
view post Posted on 26/9/2010, 12:40




Ciao Gogo1987, ciao ManX,
io non ho mai provato ma Sergio, mi ha dato questa ricetta con la quale lui concia tutto.

Ogni litro di H2O:
gr. 125 di farina
gr. 50 di allume
gr. 125 di tuorlo di uova
gr. 75 di sale

Lascia il tutto per tre giorni a bagno e il gioco è fatto.

Può essere che per il procedimento non abbia capito tutto, ma tu ManX puoi chiamarlo e sicuramente ti spiega meglio.

Io ho visto ciò che fa e devo dire che sono lavori O.K. poi sappiamo bene cosa fa e come sono i suoi lavori ! :wub:

Ciao
Maon :D
 
Top
view post Posted on 26/9/2010, 16:14

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,364
Location:
Insubria

Status:


Grazie Maon
molto interessante...ho visto il tasso che ha conciato e regalato a Fire: davvero incredibile come tutti i suoi lavori
Ma scusa: ammesso che abbia un cellulare...come fà a ricaricarlo alla corrente? da Monica? Mi mandi il suo numero via email per favore che un dubbio su un olmetto furbetto :P
 
Top
Gogo1987
view post Posted on 26/9/2010, 19:11




già che ci sei manx gli chiederesti anche se è un metodo utile anche per le pellicce? o se è per il cuoio e pelle in generale?

inoltre dovrei sapere la percentuale di acqua per peso di pelle... comunque con la prossima pelle di coniglio proverò anche questo metodo :)
 
Top
view post Posted on 26/9/2010, 22:16

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,364
Location:
Insubria

Status:


certo Gogo, anche se penso sia difficile contattarlo telefonicamente, dovrò mettermi in viaggio prossimamente

ah....già che ci sei Gogo, sono stato autorizzato dal mio amico Aslan a citare il suo metodo di concia e penso che a te possa tornare utile:
CITAZIONE (<Aslan@> @ 14/03/2009, 3:47)
.... ti riporto di seguito la procedura...
Prima cosa la pelle la devi rinverdire per rendere più facile la fase di raschiatutra, immergi la pelle (sia che tu l'abbia congelata o salata per conservarla) in una soluzione contenente sale da cucina e acido muriatico.
L'acqua deve essere 5 volte il peso della pelle in volumi esempio 1 kg di pelle 5ltr d'acqua.
per ogni ltr d'acqua 25 grammi di sale e 7,5gr di Acido muriatico al 33% (che è quello che si reperisce meglio in ferramenta).
lasciare in immersione 48 ore circa mescolando qualche volta.
Sciacquare la pelle e raschiare il lato carne con una spatola senza manico o una lama per asportare la membrana e i residui di grasso e carne. Attenzione la pelle in questo momento è molto fragile e si buca facilmente.
A questo punto comincia il vero bagno di concia:
Preparare acqua 5 volte il peso in volumi, aggiungere 25gr ltr di Allume, 60gr ltr di Sale e 6gr ltr di Acido muriatico al 33% e lasciare in immersione la pelle per 72 ore dopodichè sciacquarla e stenderla ad asciugare facendo in modo di tenerla stesa per circa un mese all'ombra e all'asciutto.
A questo punto strofinare la pelle lato cuoio su uno spigolo per ammorbidirla e riallineare le fibre e rifinire con una pomice.
Spero ti sia utile questo procedimento specialmente se intendi conservare anche il pelo della pelle.
Per l'allume di rocca devi sentire un colorificio o un negozio dove vendono materiali per restauro.
Ciao alla prossima"
Odi profanum vulgus arceoque"

 
Top
view post Posted on 27/9/2010, 08:12

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,364
Location:
Insubria

Status:


incredibile!!!
in un solo topic abbiamo 3 sistemi di concia diversi
forse anche Aslan, impegni permettendo, replicherà qui
così i più grandi mastri conciatori si potranno confrontare image
 
Top
Gogo1987
view post Posted on 27/9/2010, 11:33




:) manx quello di aslan è simile a quello che uso io salvo le dosi (le mie sono differenti, ma non di molto). Io non ho mai usato l'acido muriatico, ma proverò prossimamente. Per il resto il procedimento è davvero molto simile.
Lui usa lo spigolo del tavolo, io la cuginetta con le manine per risistemare le fibre delle pelli indurite :D
 
Top
<Aslan@>
view post Posted on 27/9/2010, 11:55




Il bagno di concia nel tempo l'ho un poco variato vi lascio il metodo che uso ora che mi permette di non far più irrigidire la pelle:
Rinverdimento:
Sale 25gr ltr
Acido muriatico al 33% 7,5gr ltr

Concia:
Acqua 5volte il peso della pelle
Allume 25gr ltr
Sale 60gr ltr
Acido muriatico al 33% 6gr ltr
20 grammi/litro di glicerina liquida
 
Top
Gogo1987
view post Posted on 27/9/2010, 15:31




la glicerina nel caso dove la trovi? e in flaconi grandi o piccoli? perchè ho chiesto in un paio di farmacie qui da me ma hanno solo i flaconi da 25litri che costano un botto
 
Top
<Aslan@>
view post Posted on 27/9/2010, 18:55




La glicerina la trovi dai negozi di restauro o vernici cone l'allume è usata come diluente si trova in flaconi da un litro costa sui 3-4 euro
 
Top
view post Posted on 29/9/2010, 08:18

Separato

Group:
Member
Posts:
1,014
Location:
Verona

Status:


:sick: sale acido e calce cruda non si fa prima per la concia :woot: :P
 
Top
Gogo1987
view post Posted on 29/9/2010, 13:28




ehm... il pelo in quel modo lo perdi tutti T-Rex.... già provato! la calce si pappa tutto il follicolo e pian piano lo fa cadere. Per la pelle invece è utile, ma ancora meglio una volta sbiancata, è usare il caolino (in pratica un gesso) da impregnare con il grasso.

@aslan: ottimo... solo che da me l'allume l'ho trovato solo in un'azienda chimica (nemmeno in colorificio l'avevano più)... se ti interessa io l'ho pagato se non erro sui 3 euro al kg, sacco da 25 kg. alla prima occasione se serve posso portartene qualche kg (o nel caso rifilarlo a manx, se lo vedi prima :D)
 
Top
34 replies since 25/9/2010, 01:02   2662 views
  Share