ACCIARINO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/8/2010, 14:28

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,364
Location:
Insubria

Status:


image
In uso anche nel periodo Celto/Romano e insostituito fino al 1824 con l'invenzione del fiammifero ma utilizzato anche successivamente in particolari condizioni
quando il costo dei fiammiferi o la loro reperibilità risultavano difficili
Importantissimo perchè lo stesso sistema ha trovato largo utilizzo sulle armi da fuoco ad avancarica image
Consiste nello sbattere con forza un pezzo d'acciaio contro una selce o viceversa per ottenere il distacco di frammenti incandescenti d'acciaio. Anche in questo caso fate cadere alcune scintille su di un'esca. Le scintille provenienti dall'acciaio sono molto luminose e durante la loro traiettoria possono dividersi in più scintille a seconda della composizione del metallo. L'acciarino è fatto in modo da evitare di sbucciarsi le dita durante il suo uso. Come viene mostrato nel filmato successivo, si può anche mettere l'esca (un po' di cotone tostato) a contatto con la selce in modo da essere direttamente investita dalle scintille. image
Se fosse semplice ferro non avrebbe la durezza sufficiente e la selce percuotendo la superficie lo inciderebbe senza staccare le scaglie che per attrito si incendiano, non credo che la semplice tempra sia sufficiente a
Se fosse troppo duro (cosa difficile) la selce non lo intaccherebbe e non si creerebbero le scaglie incandescenti

un paio di links interessanti
www.ace-sap.it/UploadDocs/707_Annal..._chelidonio.pdf
www.aspoitalia.it/attachments/146_metallurgiaacciarini.pdf
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ATTENZIONE: non confondente l'acciarino storico qui indicato con quello moderno costituito da una barretta di magnesio (lo stesso materiale anche se in dimensioni minori lo trovate sugli accendini tipo BIC o similari), image
in questo caso è l'acciaio ad essere più duro e a scheggiare frammenti di magnesio dello stick che poi prendon fuoco per attito creando le scintille( è un pò come confondere la rievocazione storica vera e propria con il fantasy :blink:

Edited by _ManX_ - 26/8/2010, 18:14
 
Top
jackyeale
view post Posted on 3/9/2010, 11:30




Io ho uno dei primi..ovviamente in acciaio con buon contenuto di magnesio.. :P me la date buona lo stesso?!?
 
Top
view post Posted on 10/10/2010, 21:47

Separato

Group:
Member
Posts:
1,014
Location:
Verona

Status:


:P io uso laccendino :D
 
Top
jackyeale
view post Posted on 11/10/2010, 10:02




uno dei nostri direttamente il saldatore portatile con accensione automatica.. :lol: rigorosamente nascosto da occhi moderni dà fuoco a qualcosa di infiammabile e ritorna con "lo foco" al campo..chissà quale magia avrà mai adoperato?! ahahaha
 
Top
view post Posted on 11/10/2010, 13:28

Separato

Group:
Member
Posts:
1,014
Location:
Verona

Status:


image LA MAGIA DELO STORICO FUTURO SENZA CIANCIE( PRESENTE ) image NON DIRLO IN GIRO SSSSSSSSSSS
 
Top
copiare
view post Posted on 14/1/2011, 07:36




Carissimo Man x , ho cercato di contattarti ma non ricevo risposta. mi dai un numero o mi chiami tu?
Grazie.
 
Top
Gogo1987
view post Posted on 14/1/2011, 16:46




muhahahahah! noi accendiamo prima della festa e manteniamo acceso tutto il tempo il fuoco direttamente... tanto anche la notte di norma facciamo i turni di guardia (soprattutto nel medievale)
 
Top
view post Posted on 14/1/2011, 18:42

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,364
Location:
Insubria

Status:


CITAZIONE (copiare @ 14/1/2011, 07:36) 
Carissimo Manx , ho cercato di contattarti ma non ricevo risposta. mi dai un numero o mi chiami tu?
Grazie.

volevo precisare che molte considerazioni e foto sono state prese liberamente dal sito di Archeologia Sperimentale
www.archeologiasperimentale.it/
curato dal caro Alfio Tommaselli che ho avuto modo di conoscere tempo addietro alle gare del circuito preistorico per armi da getto che annualmente fà tappa all'Archeo Park di Darfo Boario www.archeopark.net/
e che con piacere ho sentito telefonicamente poco fà.
Ecco Alfio all'opera

image

;) :P :D
 
Top
view post Posted on 30/5/2011, 18:37

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,364
Location:
Insubria

Status:


allora...sono andato avanti anche grazie a nicodemo
acciarino veloce non acquistato nelle bancarelle che scintilli?
come durezza serve almeno acciaio c 40 ma non è sufficiente...
bisogna temprarlo
niente forgia e niente acciaio?
semplice codolo di lima da ferro ma penso anche legno
provate ;)
 
Top
Patrick e Samanta
view post Posted on 28/10/2011, 22:36




io ho un pezzo di ferro che ho " aggiustato" per farlo diventare un acciarino...
non fa scintille con la pirite e per ora non trovo la selce...
domanda come faccio a capire se è c 40? per temprarlo andrebbe bene metterlo nel fuoco che facciamo in casa e tirarlo fuori dopo un pò?
se si che colore deve avere, e come lo tempro: gettandolo in acqua a lungo o per pochi secondi per volta?
grazie fin da ora
pat
 
Top
9 replies since 11/8/2010, 14:28   1665 views
  Share