Frombola

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/5/2010, 17:41

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,364
Location:
Insubria

Status:


Ciao gente,
non so se la frombola fosse utilizzata anche in epoca preistorica, al limite smentitemi e lo spostiamo nell'età del ferro ma se non sbaglio con Davide e Golia siamo ancora nel vecchio testamento
A Domat Ems alla gara preistorica https://reenactmenteuropeo.forumfree.it/?t=...stpost#lastpost
io e il caro luigifreciarotta abbiamo avuto il piacere di conoscere una squadra di frombolieri venuti apposta dalle Balneari
Oltre a dar lezioni di tiro vendevano le frombole originali fatte con le foglie di agave seccate-battute-cardate e intrecciate a 25€ cad1 e mentre io le guardavo attentamente per poi fare il cinese ma con la stoppa da idraulico :P luigifreccia rotta non ha resistito e ne ha comprata una.
Il loro sito web è www.tirdefona.org/index.htm
Mi ha appena inviato un sms dicendomi che ne ha ricostruita un altra per allenarsi e tenere qll originale ben conservata, e che adesso è al lago a tirare...speriamo non faccia disastri :cry: conoscendolo
E' molto affascinante come arma:
può essere tenuta in tasca senza problemi
può tirare dalle palle da tennis ai sassi alle bocce di terracotta ai piombi
alle Balneari non essendoci specie arboree idonee per costruire archi hanno ovviato con le frombole essendoci un'infinità di sassi :woot: , i frombolieri Rodii, ma soprattutto gli abitanti delle Isole Baleari, iniziarono ad essere utilizzati come mercenari dai siracusani e dai cartaginesi, presto seguiti dai romani. e quest'arma è durata fino al medioevo intorno al XIII-XIV secolo.
image
Per le gare è prevista una lunghezza della corda standard, ovviamnete più è lungo il braccio da far girare più il tiro sarà potente e i balearici erano soliti andare in battaglia con tre tipi di frombola, attorcigliati intorno alla testa: una per il lungo, medio e corto raggio, tale arma permetteva di lanciare il proiettile anche a più di 300 metri di distanza
I proiettili oltre a semplici sassi come dicevo prima erano costituiti da ghiande missili in piombo o terracotta: Senofonte nella sua Anabasi dice che quelle in piombo erano solitamente incise o fuse con diciture che potevano riportare le cose più svariate, da richiesta di benedizione da parte di qualche divinità per guidare il proiettile, al nome del lanciatore o addirittura frasi ingiuriose contro il nemico. In epoca repubblicana romana anche i proiettili vennero prodotti in serie e vi era impresso sopra un fulmine che faceva allusione alla folgore di Giove. Durante l'Impero romano la funda venne perfezionata con la frombola a palo (fustibalus). I frombolieri utilizzavano come proiettili pezzi di piombo o anche di sassi raccolti sul campo di battaglia, che, scagliati con queste semplici ma micidiali fionde, potevano anche fracassare la testa di un uomo, anche se protetta dall'elmo, l'unica vera protezione contro un fromboliere era lo scudo (e io ne ho un paio quasi pronti :D ).
image
Ecco la tecnica: www.mallorcaweb.net/foners/tirarfona/00_Apertirar.htm
image
La costruzione è una semplicissima treccia che si divide al centro dove poggia il proiettile, che ha un loop per il dito indice e una coda di frusta sull'altra estremità importante per dar la direzione image
(guardate come la frusta per provarla a 4.48'')
ecco come fare proiettili in creta: http://slinging.org/index.php?page=making-clay-shot---shawn
per il tiro comunque ci son diverse scuole: da quella Grega a qll delle Belneari a quella celtica a quella Bizzantina
www.youtube.com/watch?v=72cIgoZ7wNU
www.youtube.com/watch?v=WADQStF-Rq4&feature=related
www.youtube.com/watch?v=vBh2B3oeKtM&feature=related
www.youtube.com/watch?v=A4l0mBx6wVM&feature=related

ecco un sito molto completo: http://slinging.org/
magari luigifrecciarotta potrebbe raccontarci i suoi primi passi con qust'arma ;)
 
Top
jackyeale
view post Posted on 1/6/2010, 09:56




Bella, bellissima l'idea di costruirne una e provare ad utilizzarla!! Appena recupero il mio spago da pacchi in canapa ci provo.. :D
 
Top
1 replies since 31/5/2010, 17:41   3010 views
  Share