Persecuzioni religiose

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/1/2010, 10:42

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,364
Location:
Insubria

Status:


Riconosco di essere molto capra in questo periodo storico :( ,
pertanto evito di addentrarmi troppo per evitare strafalcioni,
tuttavia aprendo questo post con l'aiuto di tutti magari riesco a recuperare un po di gap.

Ma ha tutto origine dall'editto di Orléans e dall'editto di Saint Germain ?
Qualcuno conosce questa croce particolare? image
Perdonate l'ignoranza e grazie per la vostra attenzione e il vostro eventuale contributo ;)


Per caso conoscete gruppi di rievocazioni che si occupano di questo periodo? magari possiamo contattarli se hanno un forum o un sito o semplicenmente un indirizzo mail :)

Edited by _ManX_ - 15/1/2010, 19:12
 
Top
view post Posted on 15/1/2010, 11:43

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,364
Location:
Insubria

Status:


ma secondo voi l'ho inserito nel periodo giusto o era meglio aprire il topic nel medioevo? :unsure:
 
Top
marcoon
view post Posted on 16/1/2010, 18:02




ManX, fai lo gnorri e mi vuoi tirare in mezzo?
Non mi dirai che non ti sei accorto che al fondo delle mie pagine oltre alla poiana c'è anche quella croce?
Quella è la croce Ugonotta e, in Italia, è la croce Valdese o degli Evangalici

Non amo Wikipedia poichè essendo di libero accesso vi trovi un mucchio di cavolate date per verbo di Dio
ma in questo caso è al 95% giusto


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La croce ugonotta è un simbolo religioso cristiano affermatosi prima in Francia e poi nel resto d'Europa, come uno dei segni distintivi più popolari della fede evangelica riformata. Lo si ritrova oggi prevalentemente (d'oro o d'argento) in collane e distintivi, come pure a stampa, intarsiato su pulpiti ed apposta ad edifici di chiese evangeliche, come affermazione dell'identità protestante.

In seguito adottato anche da altre correnti del Protestantesimo, originalmente diventa il segno distintivo dei protestanti francesi (gli Ugonotti) non molto dopo la revoca dell'Editto di Nantes. Lo si ritrova oggi nel logo ufficiale della Chiesa riformata di Francia. Si ritiene che la prima croce ugonotta sia stata disegnata e prodotta come gioiello da un certo orafo Mystre di Nimes nel 1688. Permetteva a chi la portava di affermare pure la sua fedeltà alla corona francese ("mal consigliata") e quindi allo stato ("I protestanti vogliono essere cittadini fedeli e, al tempo stesso, testimoni di una fede autenticamente evangelica").


La simbologia della croce ugonotta è molto ricca:

La croce, simbolo eminentemente cristiano, rammenta la morte di Gesù Cristo, ma anche la Sua vittoria sulla morte e sull'empietà. Qui è presentata in modo simile alla croce di Malta: quattro triangoli isoscele che si incontrano al centro. Le braccia simbolizzano anche i quattro vangeli.
Ogni triangolo presenta nei suoi due angoli esterni dei punti rotondi (è "fioronata"). Questi punti sono considerati significare le otto beatitudini di Matteo 5:3-10, regola di vita del cristiano (il testo del vangelo mette pure l'accento sulle persecuzioni che subisce a causa della sua fede).
Fra le braccia della croce compare il giglio tripartito di Francia che, oltre a significare araldicamente l'identità francese, rappresenta la Trinità. Il giglio è anche simbolo di purezza.
Questi gigli formano un cerchio che, stilizzato, rammenta la corona di spine posta sul capo di Cristo che, intersecando la croce, rivelano la forma di quattro cuori. Sono simbolo della sofferenza di Cristo e dei cristiani che Lo seguono sospinti dall'amore per Lui.
Sospesa al triangolo inferiore da un anello d'oro vi è appesa una colomba con ali distese che scende dall'alto verso il basso, a significare lo Spirito Santo. Nei tempi di persecuzione, la colomba era sostituita da una perla a simbolizzare una lacrima.


Se guardi bene le fotografie dei miei due archetti di Tasso sull'altro Forum, attaccata alla porta, cosa c'è?

Se vuoi fare una ricerca inizia con Pietro Valdo che è il fondatore del valdismo, 1000/1100 a.D.

Ciao Marcoon

Posso aggiungere che una delle primissime piccole chiese valdesi è sorta a Pontechianale in Val Varaita ovviamente valle Occitana, rimane ormai solo più l'architrave in pietra dell'ingresso, inserito come architrave di una porta di civile abitazione.
 
Top
view post Posted on 17/1/2010, 12:26

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,364
Location:
Insubria

Status:


a già ... ecco dove avevo recentemente visto la Croce Ugonotta :P
ma tu ti riferisci a questa foto?
image l'hai realizzata tu? noce nazionale e frassino? molto bella complimenti :wub:
diciamo che mi son permesso il lusso di rubare questa volta molto più che la semplice conoscenza ma ho sconfinato nel credo religioso
in compenso ti offro lo spazio se vorrai di raccontare quel 5% che nella Wikypedia non verrà mai scritto mai :rolleyes:
Pietro Valdo da Lione nato 800 anni dopo la morte di Costantino I
image
prese parte al Terzo Concilio ecumenico lateranense nel marzo 1179 per per chiedere l'approvazione della loro confraternita
<<presentarono al signor papa un libro scritto in lingua gallica ( :wacko: ) in cui erano contenuti il testo e la glossa del Salterio e di molti altri libri dei due Testamenti.>>
quindi qui siamo all'inizio dell'alto medioevo -_-
e poi? :woot: :woot: :woot: :woot:
 
Top
marcoon
view post Posted on 17/1/2010, 21:28




ManX,
ti ringrazio per l'invito ad ampliare la discussione.
Devo però sottrarmi a questa richiesta in quanto, quando si parla di religione è come quando si parla di politica,
si rischia di entrare in conflitto con altri su di un'argomento che, a mio giudizio, esula dai contenuti di questo forum.
Posso al più consigliare, a chi ne avesse l'intenzione, di consultare il seguente sito: www.cesnur.org / Le religioni in Italia
a quel punto si può seguire una propria linea conduttrice di ricerca che, seppur partendo dall'Italia, sconfinerà anche nei territori europei con le varie ramificazioni delle correnti religiose.
E come diceva il famoso Padre Mariano della mia gioventù televisiva "Pace e bene a tutti"

image
 
Top
view post Posted on 18/1/2010, 02:01

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,364
Location:
Insubria

Status:


Saggia lezione di esperienza.
Grazie per il link, me lo guarderò con calma
a presto
 
Top
5 replies since 15/1/2010, 10:42   1133 views
  Share