Stele di Bormio

« Older   Newer »
  Share  
marcoon
view post Posted on 16/1/2010, 12:33 by: marcoon




Per rispondere al ManX, che continua a non intendere che quando dico.... coloro che non scrivevano la loro storia erano destinati a scomparire........, non vuol dire che di essi non vi sono tracce o non abbiano fatto nulla, vuol semplicemente dire che di essi abbiamo notizie transitate dalla testa e dalle penne di altri e che, se le poche notizie fossero state lasciate in maniera tangibile da loro, faremmo meno fatica a capire ciò che erano e quindi a ricostruirne il cammino.
Se poi si parla di scritture, come giustamente dici, ti ha risposto Maghin, con il
Völkerwanderung, dati i flussi e i riflussi di popolazioni ciò che non è stato fatto 1000anni prima può essere fatto 1000 anni dopo da quei discendenti che sono ritornati indietro.
La storia del DNA ci dice che il ceppo di tutti noi è Africano e che durante il percorso del tempo questo DNA si è trasformato e complice il luogo di residenza si sono originate le differenze, all'anima dei Padani dei Partenopei dei Sardi dei Siciliani etc. etc.
Penserai mica che io tu o altri non si sia figli di un'africano, un mongolo o uno scandinavo?
Con questo non stò dicendo che tutto mi va bene, dico che l'identità per noi è limitata, c'è chi la conserva per mille anni e chi la perde in una decina di generazioni.
Ma le generazioni che più scrivono più restano in vita.

Fra 1000 o 2000 anni quando le tracce elettroniche dei prossimi secoli, per un qualsiasi fenomeno sbiadiranno noi saremo dimenticati. Non lo saranno coloro che, per quanto assurdo sembri, incidevano sulla pietra i loro messaggi, eppure erano dei cavarnicoli.

La scrittura vera quella con la carta e la penna fa la differenza.



 
Top
16 replies since 8/12/2009, 22:47   1585 views
  Share